Weekend importante per le competizioni a squadre quello appena passato, 7 le nostre compagini impegnate: la copertina di giornata va alla squadra “A” di D3 capitanata da Walter Volpi, che riesce nell’impresa di battere in casa lo Junior Livorno e si presenta all’ultima giornata del girone al secondo posto, basterà non perdere per mantenere la posizione che consentirà la qualificazione alla fase successiva, qualificazione che ha già strappato la squadra “C” dei ragazzi “terribili” che ieri hanno osservato un turno di riposo. Accesso alla fase successiva anche per gli over 60 che ieri ha espugnato il Tc Pisa; prima vittoria in trasferta elbana per le ragazze della D2, l’obiettivo della D1 è sempre alla portata. Esordio vincente per la squadra di Coppa delle Torri maschile, mentre sconfitte al doppio di spareggio per le ragazze di Coppa delle Torri e per gli over 50. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.
Nella trasferta al Tc Isola d’Elba, le nostre ragazze ottengono la vittoria grazie ai singolari di Alessandra Anghel e Elena Poggi su Miliani e Taccini. Punto della bandiera per le isolane con il doppio che ha sconfitto per 1412 al super tie-break le nostre Alessandra Anghel e Elisabetta Bertini.
D3: come detto vittoria importantissima per la squadra “A” contro lo Junior Livorno, dopo essere passata in svantaggio per la vittoria di Bertini Pisaniello sul nostro Massimiliano Caponi, ribalta la situazione con i due positivi di Federico Martinelli e Matteo Rossi rispettivamente su Mazzantini e Zancan. Il doppio composto da Massimiliano Caponi e Matteo Buffa ottiene il punto della vittoria superando in due facili set il duo ospite Bertini Pisaniello/Zancan. La squadra “B” di capitan Beccani saluta la competizione con una sconfitta preventivata sui campi veloci dell’ At Piombino.
Coppa delle Torri: esordio vittorioso per la squadra maschile sui campi del Tc Fornacette, dopo la sconfitta del capitano Simone Morelli ad opera dell’omonimo Tommaso, i punti della vittoria vengono da Enrico Federighi, facile su Borghi, e dal doppio Massimo Beccani-Luca Giachetti che si impone in due set sul duo Cassandra/Nassi. Sconfitta al doppio di spareggio invece per la squadra femminile opposta alla Coop Livorno: la giornata parte bene con la vittoria del capitano Serena Fornaciari, in due veloci set su Piscolich, ma le labroniche prima pareggiano con Giuffrida vincente su Perla Vitarelli e poi con il doppio Bonsignori/Foresi ottengono il punto della vittoria al termine di una partita molto combattuta contro le nostre Silvia Barsanti e Giulia Giachetti. Seconda sconfitta consecutiva ma il passaggio del turno non è ancora compromesso, certo servirà non perdere altri incontri.
Capitolo veterani: sconfitta pesante per gli over 50, sui nostri campi contro il Ct Viareggio. Ottima prestazione di Stefano Tani che si impone in due set su Papi ma gli ospiti riescono a pareggiare con il positivo di Betti sul nostro Marco Grandi dopo quasi tre ore di gioco. Il doppio decisivo regala la vittoria allo storico circolo viareggino grazie a Cortopassi/Papi che sconfiggono in due set Enrico Dringoli e Stefano Tani. Il passaggio del turno si fa ora complicato, dovremmo andare a vincere sui campi della capolista Tc Italia, impresa ardua ma non certo impossibile. Passaggio del turno che ha raggiunto invece la squadra degli over 60 grazie al 3-0 con cui ha sconfitto in trasferta il Tc Pisa. Incontro molto più complicato di quanto non dica il risultato: dopo la vittoria in due set di Stefano Baldacci su Brancaccio, Marco Chiarugi ha dovuto soffrire opposto a Gambera e, dopo aver perso il primo set, si è imposto al terzo; terzo set necessario anche nel doppio dove ancora Marco Chiarugi in coppia con Fabrizio Manfredini hanno superato il duo locale.